Le News dei Presocratici

Stavo pensando: “Le News! Che cos’hanno  le News, e in ispecial modo le Flash News,  di tanto diverso dalla chiacchiera da osteria?”. Si tratta di “notizie”, spesso e volentieri di “ detti” enunciati da qualcuno, magari un tizio molto, ma molto  importante: un vero guru nel suo campo. E io magari ci credo.

 

Consolatevi, perché anche gli antichi erano, più o meno, nella nostra  condizione. Non ci credete?  Ecco qua una News presocratica, trasmessaci or ora dal nostro inviato Aezio che lavora anche per la Doxa (N. Fax 349)  (II, 20, 6) [Doxa, 349]:

 

“Anassagora dice che il sole è molte volte più grande del Peloponneso”.

 

Che faccio?

 

Tendenzialmente sarei portato a non credere ad Anassagora, ma siccome mi trovo di fronte ad Anassagora, quasi quasi ci credo, anche perché ho scarsa nozione della vastità del Peloponneso.

 

Anassagora era un guru molto gettonato nel mondo antico. Per esempio, un allievo della Scuola di Apollonio Rodio (I, 498), famosissima Scuola di Giornalismo in tutto l’orbe terraqueo, ci manda questa News (N. Fax I, 498):

 

“Lo stesso Anassagora dimostra che la luna è una terra piatta, dalla quale pare che sia caduto il leone Nemeo”.

 

Ci credo, eccome se ci credo! Qui non si dice che Anassagora dice, ma che addirittura Anassagora dimostra il fattaccio. Del leone Nemeo non so: forse un parente del grande Nereo Rocco. Comunque tutto il resto, per me, è oro colato.

 

Anche Platone, che tra le altre cose amava il pettegolezzo,  era uno molto attento a tutto quello che succedeva ad Atene. Se accadeva qualche infortunio a un qualsiasi  collega, subito inviava la sua News.

 

Platone, Fax al Teeteto (174, a) [174, a è il numero del Fax per il giornale Teeteto, noto quotidiano ateniese, con altissima tiratura, rivolto in particolar modo ai fornitori di servizi per la casa, detti volgarmente “servi” ad Atene ]:

 

“Talete […] mentre osservava le stelle e guardava in alto cadde in un fosso, ed una serva tracia, si dice, si burlò di lui molto spiritosamente, domandandogli come potesse pretendere di osservare le cose del cielo, quando non sapeva vedere quel che aveva avanti ai piedi”.

 

Pettegolezzi. Ma le News amano spettegolare.

 

Ma tornando alle News veramente incredibili, roba da leccarsi i baffi, non posso assolutamente tacere quella inviataci poche ore fa da Aezio, nostro inviato speciale alla NASA, il quale ( N. Fax III, 15, 8), ci dice:

 

“Secondo Anassimene la terra si sostiene sull’aria per la sua forma piatta”.

 

News non soltanto Incredibile, ma epocale. Non sono però sicuro di aver capito bene il tutto, ma se l’Ingegner Avv. Prof. Anassimene s’è espresso in siffatti termini, la cosa deve essere, indubitabilmente,  vera.

 

I Presocratici, credete a me,  sono assolutamente fededegni! Altro che le fake news nostrane. Quella sì che era gente seria! Per concludere la nostra sia pur cursoria rassegna delle News dei Presocratici, vorrei infine citare un’altra perla di Anassagora, tramessaci recentemente dal nostro inviato Aristotele (N. Fax Metafisica, I, V, 1009 h 25):

 

“Di Anassagora, poi, si ricorda un detto ad alcuni amici che le cose sarebbero state quali le avessero supposte” [ Sottolineatura mia].

 

Note

 

Testimonianze e frammenti dei Presocratici, a cura di U. Curi, Padova, R.A.D.A.R., 1971. Per Anassagora, p. 256, 257 e 249. Per Anassimene, p. 59.  Per Platone, p. 34.

Pubblicato da Enzo Sardellaro

Ho insegnato per molti anni letteratura e storia, e scrivo articoli e saggi relativi a questi settori.